Banchi prova a rulli Bapro

            
            

Banchi prova sui mozzi ruota
(Hub Dynamometers)

            
Tipo di misurazione La potenza all'albero a gomiti (motore), l’unica grandezza su cui fare affidamento. Potenza alla ruota, totalmente inaffidabile e non ripetibile!
Operazioni per bloccare il veicolo Cinghie. Per sollevare l'auto e rimuovere tutte le ruote ci vuole tempo!
Strumenti necessari in aggiunta Niente, tutto è compreso nella fornitura del banco prova. Sollevatore e attrezzi per lo smontaggio delle ruote. Le auto più nuove hanno sempre bisogno di attrezzi speciali a causa dei dadi di sicurezza!
Parti soggette a rapida usura Niente. Ad esempio: i nostri rulli non si usurano affatto, per tutta la vita del banco prova. Gli adattatori scanalati si usurano velocemente e costano molto.
Cosa fare in caso di ruote con angoli di convergenza e campanatura aggressivi? Allineare il veicolo come al solito e fissarla come al solito. Spostare manualmente i pods in due direzioni, ci vuole tempo ed è un'operazione difficile!
Problemi sui motori di piccola cilindrata e sulle auto 4wd? Assolutamente no. A volte sì, il controllo non è stabile. C'è il rischio di rompere i cambi.
È necessaria l'acqua? Assolutamente no. Sì, in caso di banco prova al mozzo dotato di freni ad acqua. Per esempio per banchi Dynapack è necessario un serbatoio da 600 litri, adatto a veicolo fino a solo 400 CV. Altrimenti, devi aggiungere acqua fresca!
I banchi sui mozzi hanno bisogno di meno spazio in officina rispetto a un banco a rulli? No. L'unico vantaggio è che puoi spostare i pods, ad esempio conservandoli da qualche parte, in modo da liberare l'area di prova quando non vengono utilizzati. Ma si suppone che vengano usati quotidianamente! Giusto? Inoltre i pods sono pesanti, grandi e necessitano di ancora più spazio in larghezza rispetto a un banco a rulli perché parliamo di un freno per ogni ruota. Per quanto rigaurda lo spazio in lunghezza, nel caso di un banco sui mozzi 4wd (4 pods) lo spazio necessario è lo stesso di un banco a rulli. Nel caso di un banco sui mozzi 2wd (2 pods), un banco a rulli ben installato e posizionato occuperà lo stesso spazio di un banco dinamometrico sui mozzi 2wd.
Che dire degli enormi livelli di coppia gestita acclamati dai banchi sui mozzi? Il banco su mozzi ha lo svantaggio di dover fare i conti direttamente con la coppia erogata alle ruote della vettura in quanto, essendo lo pneumatico assente, non è presente la riduzione di coppia operata dallo pneumatico stesso. In un banco a rulli lo pneumatico applica una riduzione di coppia ai rulli del banco stesso. Questo è il motivo per cui un dinamometro da mozzo DEVE sempre essere dotato di un freno a correnti parassite molto grande (e avido di elettricità!).