Banco prova potenza dinamometrico per veicoli pesanti a due ruote motrici – I simulatori di strada BAPRO permettono di effettuare ogni tipo di prova, in reali condizioni di marcia e per tutto il tempo desiderato, senza esporre l’operatore ai rischi derivanti a una prova su strada. Consente un notevole risparmio di tempo e denaro eliminando inoltre i tempi di uscita ed entrata dall’officina.
Caratteristiche meccaniche:
- diametro rulli 400 mm
- larghezza rulli 700 mm
- classe di equilibratura G 2.5
- componenti meccanici allineati al laser
- ingombro 3470 x 5300 mm
Performance:
- velocità massima 200 km/h
- potenza massima assorbibile 400 HP
- potenza massima misurabile 900 HP
- forza di trazione massima 16000 N
Alimentazione:
- tensione 3/N/PE 400 VAC
- frequenza 50 Hz
- aria compressa 9 bar
Vantaggi:
- riduzione tempi di intervento (diagnosi precise e affidabili)
- impiego efficace degli strumenti già presenti in officina (tester analizzatori)
- nessun rischio dell’ operatore su strada (traffico, incidenti, multe, perdita di punti)
- certificazione dei risultati ottenuti (incrementi di prestazioni)
- Incremento della vendita di accessori con verifica dei risultati ottenuti (marmitte,centraline ecc..)
- Incremento della vendita veicoli usati con verifica della salute del motore sul banco
- ritiro usato previa verifica del funzionamento del veicolo
- possibilità di noleggio a terzi per prove e verifiche
Modalità di prova:
- Verifica trasmissioni (slittamento frizione)
- Misurazione di potenza a gradini
- Prova in frenatura parziale
- Verifica impianto raffreddamento (radiatore, bulbo, valvola termostatica)
- Diagnosi con analizzatori gas di scarico sotto carico
- Frenatura a velocità costante
- Frenatura con forza costante
- Frenatura secondo carico costante
- Simulazione delle condizioni stradali (salite, resistenza aria, peso)
- Frenatura a regime costante
- Prove di durata e collaudi
- Mappature di centraline a tutti regimi
- Diagnosi con strumenti collegati su presa di diagnosi in condizioni stradali
BPA-2R HP | BPA-4R HP | BPT-2R | BPA-2R S | BPA-4R S | |||
Performance | |||||||
Velocità Massima | 360 km/h | 360 km/h | 200 km/h | 250 km/h | 250 km/h | ||
Potenza massima assorbibile | 650 HP | 1300 HP | 400 HP | – | – | ||
Potenza massima misurabile | 1000 HP | 2000 HP | 900 HP | 400 HP | 800 HP | ||
Forza di trazione massima | 8000 N | 16000 N | 16000 N | – | – | ||
Caratteristiche Meccaniche | |||||||
Diametro rulli | 400 mm | 400 mm | 400 mm | 240 mm | 240 mm | ||
Larghezza rulli | 700 mm | 700 mm | 700 mm | 660 mm | 660 mm | ||
Classe equilibratura rulli | G 2.5 | G 2.5 | G 2.5 | G 2.5 | G 2.5 | ||
Inerzia base equivalente | 450 Kg | 900 Kg | 550 Kg | 240 Kg | 480 Kg | ||
Ingombro | 3470×1135 mm | 4360×3470 mm | 3470×5300 mm | 3070×870×310 mm | 4160×3130 mm | ||
Altezza piano calpestio | 410 mm | 460 mm | 640 mm | 360 mm | 360 mm | ||
Massa | 2500 kg | 2500 kg | – | 2000 kg | 2000 kg | ||
Voltaggio | 400 V 50 Hz 3/N/PE | 400 V 50 Hz 3/N/PE | 400 V 50 Hz 3/N/PE | 220 V 50 Hz 1/N/PE | 220 V 50 Hz 1/N/PE |