La potenza all’albero non è uguale alla potenza alla ruota
"Folks there is a difference! We had a customer upset with us. Because we sold an engine that didn’t make the same HP on a “chassis” Dyno as it did on our “engine” Dyno.
We were told we shouldn’t do that & It’s wrong.
Well I guess Toyota, GM, Ford & Chrysler shouldn’t do that either!
Anyone know what the industry standard is for Dyno testing engines?
Yep you guessed it! A engine Dyno!
Our customer is fine now that we explained the differences. We also explained that automatics with TQ converters, verses manual transmissions with Clutchs, rear gears, tires etc all affect RWHP (rear wheel horse power).
Now all is good in the land of Horse Power."
Da questo contenuto trovato su Instagram, vogliamo fare chiarezza sulla questione della potenza alla ruota.
Come molti di noi sanno, gli Stati Uniti e i paesi limitrofi sono gli unici luoghi in cui viene richiesto ai banchi a rulli di misurare la potenza alla ruota. E si dice che lo facciano.
Dynojet® è ovviamente il fondatore di questa filosofia.
In molti altri paesi, invece, i banchi prova dinamometrici a rulli misurano la potenza all'albero motore, unico dato che viene preso in considerazione.
Come deve essere!
Dato che i motori sono preparati e calibrati sui banchi prova dinamometrici, a chi importa della potenza alla ruota?
Innanzitutto dobbiamo dire che l'unico modo per misurare realmente la potenza all'albero motore su un banco dinamometrico a rulli è misurare anche la potenza persa nel drivetrain (trasmissione, cambio, ecc..), come fanno tutti i prodotti Bapro.
È importante chiarire questo aspetto, dal momento che a volte si dice che anche i banchi americani diano potenza all'albero motore, ma in realtà lo fanno in modo errato poiché “indovinano” la potenza persa, invece di misurarla.
Detto questo, diamo un'occhiata al post sotto, fatto da un produttore di motori americano.
A seguito di una vendita di un motore corredato del suo professionale rapporto di prova effettuato al banco prova motore, il cliente si è lamentato che questo motore, montato su un'auto, non dava la stessa potenza alla ruota se misurato su un banco prova dinamometrico a rulli.
Lo stesso motorista dice poi di aver dovuto spiegare al cliente che la trasmissione e il cambio influiscono sulla misurazione della potenza alla ruota, quindi il banco prova a rulli non può “parlare la stessa lingua” del banco prova motore.
Ebbene, possiamo dire che questa affermazione non deve essere vera, devono parlare la stessa lingua.
E il cliente del motore ha torto, ma non per colpa sua.
Sbaglia perché non ha un banco prova dinamometrico Bapro.
Se il cliente avesse avuto un banco Bapro avrebbe guardato la potenza all'albero motore invece di guardare la potenza alla ruota, in questo modo avrebbe potuto avere una misura affidabile da confrontare con sicurezza con la misura fornita dal costruttore del motore. In questo modo niente lamentele e niente arrabbiature.
Il motorista, dal canto suo, ha dovuto lottare con il banco prova a rulli parlando di potenza alla ruota, dando spiegazioni sulle perdite di potenza che sono vere, ma devono essere misurate dal banco a rulli, il quale fornisce la misura della potenza all'albero motore!
Vedi di più su questo argomento qui: https://www.bapro.it/it/blog/2020-09-09/banco-prova-motore-vs-banco-prova-potenza-rulli e qui https://www.bapro.it/it/faq